La scuola realizza appieno la propria funzione pubblica impegnandosi, in questa prospettiva, per il successo scolastico di tutti gli studenti, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio. Questo comporta saper accettare la sfida che la diversità pone: innanzi tutto nella classe, dove le diverse situazioni individuali vanno riconosciute e valorizzate. (Indicazioni Nazionali per il Curriculo 2012).
La scuola diviene quindi il trampolino di lancio per l’integrazione, oggi intesa come inclusione piena di tutti gli alunni, un valore per tutti. Essa rappresenta una comunità di apprendimento, di socializzazione e di incontro delle differenze. Le condizioni di contesto offerte dalla scuola realmente accogliente o inclusiva per tutti gli alunni sono anche le condizioni ideali per l'integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali.
Concepiamo la scuola come comunità educativa all’interno della quale le abilità individuali trovano il loro spazio, le diversabilità e la multiculturalità divengono un potente veicolo di un apprendimento sociale significativo di ciascun alunno. Concepiamo una scuola che si configura come ambiente, come contesto rispondente ai Bisogni Educativi Speciali di tutti gli alunni nel rispetto delle difficoltà, della disabilità, delle individualità, ovvero di ciascuna peculiarità, con l’obiettivo unico della … centralità della persona.
Scarica il piano annuale per l'inclusivtà dell'Istituto Comprensivo Statale Leonardo Sciascia.