OKK registro

OKK avvisi

OKK calendario

OKK libri

OKK patto

pon smart class

pnsd

OKK ptof

OKK pdm

OKK rav

OKK orientamento

OKK modulistica

ptof20192022

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell'Istituto Comprensivo Statale Leonardo Sciascia è stato elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 107/2015 recante la riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.

Il PTOF è stato, quindi, revisionato nella sua sostanza in ottemperanza alle nuove disposizioni ministeriali e in forza dei cambiamenti interni all'Istituto (organico di Istituto e mobilità annuale, indirizzi per le
attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione) definiti dal Dirigente Scolastico con proprio Atto di Indirizzo.

Il Piano ha ricevuto il parere favorevole del Collegio dei Docenti nella seduta del 15/11/2019 e approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 15/11/2019. Dopo l’approvazione, il documento è stato inviato all'USR competente per le verifiche di legge ed in particolare per accertarne la compatibilità con i limiti di organico assegnato, ottenendo parere favorevole. È stato pubblicato nel Portale Unico dei dati della scuola.

Il PTOF:
• definisce principi e valori di riferimento essenziali per l’azione educativa;
• progetta percorsi culturali in verticale dalla Scuola dell’Infanzia, alla Primaria, alla Secondaria di I grado, in modo tale da costruire e condividere un curricolo culturale ed esperienziale congruo alla crescita di ogni alunno nel corso della sua evoluzione scolastica;
• definisce interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento.

Allegati
Azioni per l'inclusione scolastica
Curriculo
• Unità formativa di apprendimento
• Tabella Finalità e compiti
• Tabella traguardi e infanzia
• Traguardi in uscita I Ciclo
• Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Rubrica e attestazioni finali infanzia
Rubrica e certificazioni primaria
Rubrica e certificazioni secondaria
Tabella di comportamento
Tabella di corrispondenza tra valutazioni espresse in decimi e livello di apprendimento disciplinare - Primaria
• Tabella di corrispondenza tra valutazioni espresse in decimi e livello di apprendimento disciplinare - Secondaria

Consulta il PTOF anche attraverso la sua infografica.

atto

Si pubblica l'atto di indirizzo del dirigente scolastico per la revisione del Piano Triennale dell’Offerta Formativaper la revisione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, per il triennio 2022-2023 in ordine alle azioni da promuovere, alle attività e scelte da realizzare con l’obiettivo di delineare un quadro generale condiviso del servizio scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale Leonardo Sciascia.
Il presente documento è suddiviso nelle seguenti sezioni:
1.Dati generali dell'Istituto.
2.Dati rilevati dal Rapporto di Autovalutazione.
3.Indicazioni sul Piano dell’offerta formativa contenute nella Legge 107/2015.
4.Linee di indirizzo del PTOF.

pai2020

La scuola realizza appieno la propria funzione pubblica impegnandosi, in questa prospettiva, per il successo scolastico di tutti gli studenti, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio. Questo comporta saper accettare la sfida che la diversità pone: innanzi tutto nella classe, dove le diverse situazioni individuali vanno riconosciute e valorizzate. (Indicazioni Nazionali per il Curriculo 2012).
La scuola diviene quindi il trampolino di lancio per l’integrazione, oggi intesa come inclusione piena di tutti gli alunni, un valore per tutti. Essa rappresenta una comunità di apprendimento, di socializzazione e di incontro delle differenze. Le condizioni di contesto offerte dalla scuola realmente accogliente o inclusiva per tutti gli alunni sono anche le condizioni ideali per l'integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali.
Concepiamo la scuola come comunità educativa all’interno della quale le abilità individuali trovano il loro spazio, le diversabilità e la multiculturalità divengono un potente veicolo di un apprendimento sociale significativo di ciascun alunno. Concepiamo una scuola che si configura come ambiente, come contesto rispondente ai Bisogni Educativi Speciali di tutti gli alunni nel rispetto delle difficoltà, della disabilità, delle individualità, ovvero di ciascuna peculiarità, con l’obiettivo unico della … centralità della persona.

Scarica il piano annuale per l'inclusivtà dell'Istituto Comprensivo Statale Leonardo Sciascia.

pdmOK

Si pubblica il piano di miglioramento. Il Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

rav

Si pubblica il rapporto di autovalutazione (RAV). Le priorità individuate nel Rapporto di Autovalutazione sono strettamente correlate alle aree di intervento ritenute di maggiore criticità da parte della scuola.

Si comunica che è stato attivato il servizio di consulenza informatica a cura della Prof.ssa Pizzulli, animatore digitale del nostro Istituto.

Per richieste relative all'account Google workspace scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pl3

at800x200

fse1

fesr1

bacheca2

privacy2